domenica 27 ottobre 2013

Enjoying a labirinthine race in Brescia

Bella gara labirintica a Brescia, con la prima metà del percorso scorrevole nella parte bassa della città, scelte e passaggi pittoreschi nell'area del castello a 2/3 di gara e finale molto divertente. Ho "paciugato*" un po' tra i multilevels del castello, ma senza mai perdere troppo tempo e barcamenandomi tra scale e tunnel, e riuscendo a tenere un ritmo adeguato per tutta la gara.
1° in 36'08", con vittoria anche nella classifica generale del TrofeoRisultati e intertempi
*Paciugare= vedasi il dizionario bolognese: http://www.soccmel.com/slangmadeinbologna.html
[Paciugo ha diversi significati: paciugo inteso come pantano, lisciva sull'asfalto, fango..oppure qualcosa che non e' venuta proprio come doveva "Ho fatto un gran paciugo in casa quando ho imbiancato".."Maledetta pioggia c'e' un paciugo per le scale!!"]
Insomma...Si avvicina l'ultimo appuntamento della stagione, il Meeting di Roma: non vedo l'ora!
Sotto: l'allenamento-test fatto a Bologna Venerdì mattina, sul percorso della gara regionale di domenica scorsa che ho saltato perchè impegnato a Policoro. Mappa con scelte e intertempi

2 commenti:

  1. Con la medesima accezione, *paciugo* esiste anche in genovese, e sarei tentatissima di rivendicarne l'etimologia.
    Il lemma si attesta anche in Garfagnana e Veneto. Di solito, le parole "strane" entrano in una lingua dal mare, quindi è assai probabile che sia passata da Genova a Venezia (o viceversa) attraversando l'Appennino.
    Per le sue versatilità ed eufonia è una delle mie parole preferite, ma non ha un sound abbastanza arabo per farmi scommettere a cuor leggero che sia roba nostra.
    Dubito, comunque, che sia un'invenzione bolognese...

    Da noi è anche una figura popolare e, soprattutto, un gelato, anzi, un modo di mangiare il gelato, una specie di mangia&bevi affogato col liquore e la frutta, altrove con biscotti caporali (tipo savoiardi) e caffè: insomma, una roba mezza sciolta e mezza a tocchi, un "paciugo" per l'appunto.
    Detto così fa anguscia, ma a mangiarlo è buono.
    Dite "anguscia" anche a Bologna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah finalmente una parola che non è solo nostra! Fiuuu!
      Noi ne diciamo tante...ma anguscia proprio no!! :)

      Elimina