lunedì 29 giugno 2015

What a week @ WTOC in Croatia!

Che settimana ai Mondiali di Trail-O!
Otto giorni molto intensi ed emozionanti passati in Croazia: prima all'ECTO a Varazdin poi ai WTOC a Zagabria. Tra allenamenti, model events e gare ho fatto 110 punti di PreO, 138 punti a tempo, 2 gare di CO (1° nella middle a Varazdin, 1° nella sprint a Karlovac), due concerti all'Inmusic Festival, mille incastri e bei giorni passati in questa mia prima esperienza con la nazionale di TrailO.
Nel TempO ho portato a casa l' 8° posto (Risultati - Dettaglio), Michele Cera campione del Mondo PreO e bronzo nella staffetta finale con lo stesso Michele e Remo Madella (Risultati; quest'anno dimostrativa con solo le medaglie, dal prossimo anno inserita ufficialmente come titolo iridato) per un bottino ricco e di buon auspicio per il futuro in questa disciplina di precisione che va via via ritagliandosi il giusto spazio nel palinsenso internazionale: oltre 20 le nazionali presenti, con i paesi scendinavi sempre mattatori ma insediati come non mai dalle altre nazionali in crescita tra cui, per fortuna, noi :)
Nelle prove individuali sono stato schierato nel TempO: la gara di qualificazione nell'arboreto di Karlovac mi ha visto al posto con buoni parziali in tutte le piazzole (Risultati - Dettaglio) e un solo errore alla fine di una prova in cui ho eseguito esattamente la tattica che mi ero prefissato: prime due serie in sicurezza (anche se l'unico errore è arrivato proprio in uno dei primi quesiti), poi sempre più veloce nelle risposte cercando di trovare il giusto ritmo limite per essere nelle posizioni di vertice (27/28).
In finale, nel campo da golf di Blato, ho mantenuto la stessa tattica: prime due piazzole molto articolate (tutto giusto ma un po' lento in un paio di risposte) poi due serie perfette e veloci, un errore nella piazzola 5 e uno di posizionamento nella 6 mi hanno fatto scendere dal podio virtuale, ma l'ultima piazzola (quella pubblica con gli spettatori a seguire in diretta le risposte) fatta bene e velocemente mi hanno visto classificato nella Top Ten mondiale (8°) centrando così l'obiettivo della vigilia.
Mi manca ancora un po' di esperienza ma sono riuscito a fare un altro passo avanti: sicuramente gli allenamenti a Levico Terme con l'aiuto di Fede Bacci e a Varazdin grazie a Remo e Michele mi hanno fatto migliorare gli automatismi e mi hanno permesso di essere nelle posizioni alte della classifica. Ora mi concentrerò sul recupero completo nella corsa, ma il TempO mi vedrà ancora al via, questo è certo ;)
Sotto: un po' di foto e di carte di questa settimana (tutto il resto è online su http://www.wtoc2015.org/maps-solutions-results/ e https://www.facebook.com/wtoc2015?fref=ts)



Nessun commento:

Posta un commento