sabato 9 luglio 2016

5 days of Italy - TrailO and FootO


La settimana in Tesino (2-7 Luglio) è stata molto intensa (5 days TrailO -6°- e 5 days FootO -3°-), con 10 gare e 259 lanterne in tutto. Ero partito per partecipare alle gare di TrailO e a un paio di tappe di CO, ma una serie di eventi e di richieste mi hanno portato a fare l'intero programma, anche se gli ultimi due giorni sono stati molto duri per via della febbre, dovuta a un'infezione al piede che ora mi obbliga a una settimana di antibiotici. Il bilancio, nonostante questo inconveniente, rimane più che positivo: 
- Due podi ai campionati italiani (3° nel PreO e 2° nel TempO) che vanno ad aggiungersi a quello dei middle di Calaita per un 2016 che però mi vede ancora senza un oro :/
- Podio in Coppa Italia e 6° nella classifica generale del TrailO, con ottimi test in vista dei Mondiali, se sarò convocato
- Buonissimi allenamenti nella CO, con il podio nella classifica generale Elite (che sembrava scontato alla vigilia vista la lista degli iscritti, ma che non è stato facile mantenere nel finale date le mie condizioni, e ci sono riuscito per pochissimi secondi).

Sotto: tutte le mappe, le foto delle premiazioni finali e due righe di commento generale. Appena avrò recuperato dal problema al piede comincerà l'estate di vero lavoro in vista di uno degli autunni più belli di sempre come programma, sia nazionale che internazionale. Su tutto, la sprint relay a Savona, le ultime gare dei circuiti nazionali a Siena e San Gimignano e la 25manna in Svezia.

5 Days Trail-O

Campionati italiani PreO e TempO (gare valide anche come ECTO)
+ Staffetta + PreO e TempO Coppa Italia
Ho fatto gare molto regolari in cui mi è mancato però l'acuto con una vittoria, ma in cui ho messo da parte un altro bel bagaglio di esperienza in questa disciplina. Visto che con questa federazione non c'è verso di andare ai WOC per via della "politica federale" nonostante io abbia corso il minimo fisico e abbia fatto bene le gare indicative (purtroppo sono state annullate le gare di selezione sui terreni rilevanti), ne approfitto per cercare di migliorarmi ancora in queste gare di precisione. Alcune parti di gara mi sono piaciute moltissimo, altre per niente, alcuni punti ancora ora non li ho capiti, altri forse è meglio non averli capiti. Alcuni automatismi me li sto creando, alcune regole le sto finendo di imparare ora. Come si dice...Room for improvement :) Comunque sono convinto che ogni gara di TrailO sia utile..figurarsi 5 in fila ;)
PS: ha vinto il più forma, Remo Madella!

 5 days FootO
RISULTATI
Prime due tappe corse bene con tratti a ritmo di allenamento ed altri più sostenuto, sprint a Levico di medio anche a causa del torcicollo (solo una microscelta sbagliata per la 8, se no esecuzione fluida) e ultime due gare di sofferenza a Marande (in particolare nella 4^ -dove ho faticato tanto a correre e a stare concentrato- e nell'ultimo loop della 5^ -dove l'infezione mi ha steso definitivamente).
Ho pensato in almeno tre frangenti di ritirarmi, anche per non fare ulteriori danni al fisico, ma col senno di poi sono contento che la testa abbia avuto la meglio. E, per fortuna, il problema è risolvibile in qualche giorno e non dovrei aver fatto tanti danni correndoci sopra negli ultimi giorni).
Ormai che avevo fatto 30 ho fatti 31...poi anche 38 e 39 (gradi :)
PS: Wingsted sempre impressionante!

Nessun commento:

Posta un commento